Notify

La vita dell`uomo narrata attraverso le indagini genetiche

Saturday 13 March

Una conferenza di alto profilo scientifico, incentrata sul grande progetto internazionale denominato Genoma, è quella che si svolgerà sabato 13 marzo nell`Auditorium del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto. L’incontro, organizzato da AVIS Nazionale, Avis Regionale Abruzzo, Avis Regionale Molise e dal Rotary Club di Vasto, si propone l’obiettivo di divulgare l’importanza e le prospettive applicative del censimento genetico delle popolazioni e di discutere le sue implicazioni politiche, sociali, etiche e culturali. Nel corso della conferenza saranno in particolare descritti i risultati conseguiti e le prospettive del progetto di ricerca avviato dal prof. Cavalli Sforza, ad oggi il massimo esperto mondiale sulla diversità genetica delle popolazioni, in collaborazione con la nostra Associazione. L`obiettivo: realizzare una "mappatura genetica della popolazione italiana" attraverso lo studio di gruppi di donatori di sangue selezionati su base demografica. I dati raccolti permetteranno di ottenere informazioni dirette sulla incidenza e prevenzione di malattie comuni come l`arteriosclerosi, il diabete, l`ipertensione, la malattia di Alzheimer, il cancro e i fattori di rischio genetico ed ambientali che concorrono alla loro insorgenza. Alla conferenza interverrà anche il Gen. Luciano Garofano, fino al 2009 comandante del R.I.S. di Parma (Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche), chiamato sulla scena di molti casi giudiziari avvenuti negli ultimi decenni nel nord Italia. L’incontro avrà inizio alle ore 9.30 con il seguente programma:

• ore 9:30 Cerimonia di apertura Silvana Marcucci - Gianfranco Bonacci - Francesco Zavattaro - Lanfranco Venturoni
  • ore 10:00 Presentazione dell’evento Pasquale Colamartino - Moderatori: Pasquale Spagnuolo - Lucio Valentini
  • ore 10:15 LECTIO MAGISTRALIS prof. Luca Cavalli Sforza “Lo studio genetico delle popolazioni umane e loro migrazioni: relazioni tra evoluzione biologica e culturale”
  • ore 11:00 Domenico Giupponi “L’Avis al servizio della ricerca scientifica: il censimento genetico delle popolazioni e le sue applicazioni nel campo della medicina predittiva”
  • ore 11:30 Luciano Garofano “Lo studio del DNA nelle indagini giudiziarie: storie di delitti apparentemente insolubili”
  • ore 12:00 Interventi programmati e confronto con il pubblico
  • ore 13:00 Conclusioni - Gianfranco Rastelli

LAST NEWS

Avis Provinciale L'Aquila_Nuovo Direttivo

Si è rinnovato il Direttivo dell'Avis Provinciale dell'Aquila per il quadriennio 2017/2020.Il Direttivo è così composto:Carica Nominativo Avis di appartenza Presidente Antonio Giovanni IULIANELLA PescinaVice Presidente Vicario Augusto De Vecchis ...

continua ›

->TERREMOTO CENTRO ITALIA - Situazione CT della Prov. de L'Aquila

L'Avis Provinciale L'Aquila, vista la grande affluenza di Donatori che si stanno recando in queste ore presso i Centri Trasfusionali di Avezzano, L'Aquila e Sulmona, invita tutti gli intenzionati a donare sangue a programmare la propria donazione anche nel corso della prossima settimana.Il ... continua ›

->TERREMOTO CENTRO ITALIA - Situazione Sangue Provincia de L'Aquila

L’Avis Provinciale L’Aquila è in costante contatto con i Responsabili del Servizio Trasfusionale Regionale per monitorare costantemente il fabbisogno di sangue a seguito del grave terremoto che questa notte ha colpito il Centro Italia; allo stato attuale le scorte sangue ci ...continua ›

->CT Avezzano - Trasferimento temporaneo attività di raccolta sangue

L'Avis Provinciale L'Aquila comunica che è stata completato l'allestimento della TIR emoteca messa a disposizione della ASL Avezzano-Sulmona-L'Aquila da codesta Associazione per la gestione transitoria delle attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti, in vista della ...continua ›

->L'AVIS Provinciale L'Aquila sostiene il sogno di Iaia ONLUS

Iaia è una bella bimba di Roccaraso (AQ) di sei anni. Due anni fa, in un'estate che sembrava uguale a tante altre, le viene diagnosticata una malattia terribile. Si chiama neuroblastoma, un tumore raro che da poche possibilità di sopravvivenza.Iaia è stata curata in Italia e ha combattuto ...continua ›

Leggi tutte le news

Adisco